Per presentare ufficialmente la sua poetica, innovativa e rivoluzionaria per l’epoca, a metà del Settecento Carlo Goldoni scrisse Il Teatro Comico: si tratta di una commedia metateatrale – teatro nel teatro – in tre atti che vede protagonista una compagnia di attori. Tutti i personaggi provano a smarcarsi dai vecchi canoni della Commedia dell’Arte e dell’improvvisazione, tra questioni nuove (la necessità di studiare a memoria e di seguire un copione) e i problemi di sempre (le zuffe tra prime donne, la fame e il dover far quadrare i conti).
Con Il Teatro Comico, un testo ancora poco rappresentato in Italia, il commediografo veneziano ha provato a spiegare al pubblico di ieri e di oggi il suo nuovo modo di fare teatro, utilizzando un registro brillante e molto efficace. Considerata la bellezza dell’opera ma soprattutto la sua stroardinaria attualità Associazione Theao ha deciso di cimentarsi con la sua rappresentazione, un’attività che ha visto impegnata la compagnia per l’intera stagione.
Lo spettacolo, dal titolo E’ tutto teatro, prevede una rilettura de Il Teatro Comico con innesti di un’altra celebre opera goldoninana, ovvero La locandiera, e andrà in scena (con il contributo e il patrocinio del Comune di Melzo) il 15 giugno 2018 presso il Teatro Trivulzio – Piazza Risorgimento 19.
«Cimentarsi con Il Teatro Comico di Carlo Goldoni è stata impresa ardua – ha spiegato il regista Tino Danesi – significa scardinare le tue certezze. Chiedo ai miei attori e attrici di mettersi in gioco ancor più di quanto fanno normalmente. Il nostro lavoro parte, come nostra consuetudine, dall’esperienza laboratoriale. Partendo da un’analisi delle dinamiche, dal linguaggio e dalle novità che il testo propone abbiamo sperimentato il ‘nuovo’ che Carlo Goldoni propone. La ricerca di un nuovo modo di fare teatro proposto da Goldoni lo ritroviamo anche in Marivaux, più tardi in Čechov (Il gabbiano), quasi a dire che tutta la storia del teatro è una continua ricerca di rinnovamento».
E’ TUTTO TEATRO
liberamente tratto da “Il teatro comico “ di Carlo Goldoni
Personaggi ed interpreti
ORAZIO Antonio Liuzzi
EUGENIO Francesco Liuzzi
PLACIDA Francesca Testa
BEATRICE/ROSAURA Silvia Tolotti
VITTORIA Giusy Lioi
TONINO/PANTALONE Claudio Cattaneo
GIANNI/ARLECCHINO Matteo Nicodemo
PETRONIO Stefania Oliviero
ANSELMO Arianna Ascione
BRIGHELLA Chiara Cravotto
LELIO Davide Sirtori
COLOMBINA Susi Gabellini
MIRANDOLINA Elvira Loiacono
ORTENSIA Lucia Campanaro
DEJANIRA Mara Montanari
ELEONORA Antonella Citino
MADRE DI ROSAURA Annamaria Cozza
SUGGERITORE Alessandro Storti
DAMA DI COMPAGNIA Antonella Licenziato
COSTUMI: abiti a cura di Lucia Campanaro, accessori e scarpe a cura di Valerio Zoppetti
SCENOGRAFIE: a cura di Laboratorio Theao
MUSICHE: a cura di Raffaella Belloni
REGIA TINO DANESI