PROGRAMMA FEBBRAIO – MARZO 2013

Continuano le iniziative domenicali all’OFFICINA DELL’ARTE (via Togliatti 21 – Melzo). Si parte DOMENICA 10 FEBBRAIO alle ore 16.30 con “LEZIONI DI CINEMA – Progetto Shakespeare” a cura di Chiara Boeri. Seguirà, come già annunciato in precedenza, il seminario “SENSUALITA'” condotto da DAVIDE GIANDRINI (SABATO 16 e DOMENICA 17 FEBBRAIO dalle 14.00 alle 18.00).

Sempre DOMENICA 17 FEBBRAIO, alle ore 18.30, si svolgerà la “PROVA APERTA” del gruppo PIVE NEL SACCO mentre DOMENICA 24 FEBBRAIO alle 16.30 tocca allo spettacolo teatrale “GLI ASPARAGI E L’IMMORTALITA’ DELL’ANIMA” con Roberta Cavalleri e Walter Zaninelli.

SCHEDA SPETTACOLO
Musiche originali di Martino Vergnaghi eseguite dall’autore.
Testi di Achille Campanile tratti dall’opera “Gli asparagi e l’immortalità dell’anima”.

Achille Campanile (1900-1977), umorista tra i maggiori della nostra letteratura. Sono qui raccolte gustose e succolente come i benemeriti ortaggi da cui prendono il titolo, – per la serenità della nostra anima – le pagine forse più esilaranti di Campanile. Sotto lo svagato candore del poeta dell’assurdo, spunta l’occhio vigile di un conoscitore degli uomini cui non sfugge nulla – ma proprio nulla – delle comuni debolezze, insulsaggini e malinconie.

Il primo appuntamento del mese di Marzo sarà DOMENICA 10 MARZO alle ore 16.30 ancora con “LEZIONI DI CINEMA – Progetto Shakespeare” a cura di Chiara Boeri.

OFFICINA DELL’ARTE inoltre ha organizzato alcuni eventi che si svolgeranno durante la 394ma Edizione della FIERA DELLE PALME di Melzo, da SABATO 23 MARZO a LUNEDI’ 25 MARZO: durante questo periodo sarà infatti possibile visitare lo spazio artistico, nel quale per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica a cura del fotografo Marco Bottani. DOMENICA 24 MARZO alle ore 16.30 poi andrà in scena lo spettacolo teatrale “ALBA” con Giada Serina e Alessandro Arrigoni.

SCHEDA SPETTACOLO
Regia di Tino Danesi.
Una produzione Associazione THEAO.

Un uomo e una donna. Un albergo. Nell’attimo che precede l’alba… Quando ancora la luce non è luce e il buio non è buio. Quando ancora tutto è possibile. Un attimo e tutto cambia.

Seguirà alle ore 18.00 il concerto di pianoforte con Lidia Maggiore “STUDIO E PIACERE”.

SCHEDA CONCERTO
Studio e piacere: teoricamente opposti, in pratica sempre ‘a braccetto’. Anche nella musica. “Prima il dovere e poi il piacere!” dicono tutti. E se, invece, coincidessero? J.S. Bach (1685-1750) compone il libro/trattato Il clavicembalo ben temperato “per l’uso e il godimento di tutti i giovani musicisti desiderosi di imparare e in particolar modo per lo svago di quanti sono già abili in questi studi”. Studiamo per imparare a suonare, impariamo a suonare perchè ci piace.

Di seguito il programma in sintesi:

FEBBRAIO

10/2 h. 16.30
LEZIONI DI CINEMA – Progetto Shakespeare
a cura di Chiara Boeri

16/2 e 17/2 dalle 14.00 alle 18.00
Teatro, seminario “SENSUALITA’” condotto da Davide Giandrini

17/2 h. 18.30
Musica, prova aperta del gruppo “PIVE NEL SACCO”

24/2 h. 16.30
Teatro, “GLI ASPARAGI E L’IMMORTALITA’ DELL’ANIMA” – con Roberta Cavalleri e Walter Zaninelli

MARZO