LA COMMEDIA DEGLI ERRORI

70x100_gorgonzola-page-001 (Small)

Martedì 28 Maggio 2013 alle ore 21.00 Associazione Theao e il Gruppo ‘Progetto Shakespeare’ presenteranno presso il Teatro Argentia di Gorgonzola “La Commedia degli Errori” di William Shakespeare, per la regia di Tino Danesi.

Il famoso autore inglese è stato oggetto di studio del Gruppo ‘Progetto Shakespeare’, che da ottobre a maggio ha lavorato sui pezzi più importanti della sua produzione, con l’aiuto di Tino Danesi, Massimo Vitali, Tommaso Minniti e Davide Giandrini.

Il biglietto dello spettacolo (prenotabile e acquistabile direttamente presso la cassa Teatro del Teatro Argentia – prevendite aperte) costerà, per scelta di Associazione Theao e del Gruppo Shakespeare, 7 euro: una cifra ‘anticrisi’, perchè «il teatro deve essere una forma d’arte accessibile a tutti, soprattutto in un momento storico così difficile».

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI di William Shakespeare

“La commedia degli errori” (“The Comedy of Errors”), o “La commedia degli equivoci”, è una delle prime commedie di Shakespeare, e si crede sia stata scritta tra il 1589 e il 1594. La vicenda recupera l’antica rivalità tra le città di Siracusa ed Efeso, e mostra due coppie di gemelli identici separati dalla nascita che si ritrovano, per caso, proprio ad Efeso.

In questa mise-en-scène il regista ha scelto di ripredere la tradizione elisabettiana, facendo interpretare le due coppie di gemelli a persone diverse, introducendo però una nota insolita: i due padroni e i due servi sono tutti interpretati da attrici. Inoltre all’interno della Commedia sono state inserite alcune scene da “Le allegre comari di Windsor”.

Gli elementi fondamentali della trama sono tratti da due commedie di Plauto (“I menecmi” e “Bacchidi”). Il tutto si svolge nell’arco di un’unica giornata: Antifolo di Siracusa e il suo servo Dromio di Siracusa arrivano ad Efeso, e in questa città vivono Antifolo (di Efeso) e il suo servo (Dromio di Efeso). Inevitabili quindi incidenti ed equivoci dovuti allo scambio di identità.

28 MAGGIO 2013
c/o Teatro Argentia
via Matteotti 30, 20064 Gorgonzola (MI)

Ingresso 7€

Informazioni e prenotazioni: 02 95300616
e-mail: cinema.teatro@argentia.it

EVENTO FACEBOOK

BIGLIETTI ACQUISTABILI PRESSO IL TEATRO ARGENTIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.